Immagine

Paolo Martini

Presidente

Paolo Martini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Azimut Holding e Vice Presidente di Azimut Capital Management. Entrato in Azimut nel 2007, diventa Direttore Commerciale nel 2013. In precedenza ha lavorato in Alleanza Assicurazioni, Gruppo ING e Banca Esperia (Gruppo Mediobanca) con crescenti responsabilità all’interno delle divisioni marketing e sviluppo commerciale. Martini ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università Cattolica (UCSC) a Milano.

Immagine

Gabriele Blei

Vicepresidente

Gabriele Blei è Amministratore Delegato di Azimut Holding, Presidente di Azimut Capital Management Sgr, Vicepresidente di Azimut Libera Impresa Sgr oltre a ricoprire importanti cariche sociali in tutte le società, italiane ed estere, del Gruppo. In Azimut dal 2008, in qualità di Responsabile Business Development e Investor Relator, Blei ha sviluppato la rete internazionale del Gruppo che oggi vanta una presenza in 17 paesi del mondo. Prima del suo ingresso in Azimut, Blei ha maturato una significativa esperienza come analista finanziario e gestore presso Sim e Sgr italiane. Blei ha conseguito la laurea presso la University of Westminster di Londra e il master in Banking and International Finance presso Cass Business School, City University of London.

Immagine

Alessandro Zambotti

Vicepresidente

Alessandro Zambotti è CFO del Gruppo da aprile 2017. Entrato in Azimut nel 2014, ricopre ruoli di crescente responsabilità all’interno della divisione Amministrazione e Finanza, e nel 2016 diventa Direttore Finanziario. Attualmente è anche Director e membro del consiglio di amministrazione di AZ International Holdings S.A. e di AZ Fund Management S.A., e conducting person di AZ Fund Management SA. In precedenza, dal 2007, Zambotti ha maturato diverse esperienze nelle “BIG4” della consulenza. Zambotti ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università Carlo Cattaneo (LIUC).

Immagine

Marco Belletti

Amministratore Delegato – CEO

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale, vanta una carriera ventennale nel Corporate e Investment Banking. Prima esperienza professionale come analista finanziario in Sopaf, approda nel 2000 in Interbanca, dove arriva a ricoprire in breve tempo la posizione di Responsabile del M&A, annoverando un numero importante di operazioni di successo al fianco sia di gruppi industriali che di fondi di Private Equity, sia in Italia che all’estero. Dal 2007 al 2010 guida il team di M&A per Société Générale Corporate & Investment Banking in Italia per poi trasferirsi nel 2011 a Parigi come Global Head dei settori Consumer, Retail e Luxury sempre all’interno di Société Générale CIB, finalizzando importanti operazioni cross-border a fianco di primari gruppi internazionali, sia industriali che finanziari. Rientra in Italia nel 2014 dove viene nominato Senior Banker, Responsabile del Private Investment Banking di Société Générale CIB per l’Italia, gestendo per conto della banca le relazioni con i fondi di Private Equity, family office e grandi holding oltre che large corporate, per i quali struttura e conclude un numero importante di operazioni. Da settembre 2018 è Amministratore Delegato di Azimut Libera Impresa SGR.

Immagine

Andrea Cornetti

Amministratore Delegato

Real Estate e Infrastrutture

Da settembre 2013 a ottobre 2019 in Prelios SGR ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale di una delle principali SGR immobiliari italiane, composta da 65 risorse, con un patrimonio in gestione di circa Euro 6 mld. In precedenza è stato Direttore Business Development di Ideafimit SGR coordinando le opportunità di business, sviluppando nuovi prodotti retail e istituzionali, creando 10 Fondi con un AuM complessivo di oltre 5 miliardi Euro.

 

Immagine

Luigi Glarey

Head of Governance

Laureato nel 1994 in Economia Politica all'Università Luigi Bocconi di Milano, con pieni voti e pubblicazione della tesi di laurea, ha lavorato in alcuni dei principali gruppi bancari italiani ed internazionali quali Deutsche Bank, Comit, Intesa e Credit Agricole ricoprendo ruoli di responsabilità in tutti i segmenti del risparmio gestito (Asset Management, Investitori Istituzionali, Pension Funds e clientela Private). Dopo un’ulteriore esperienza decennale nel settore pubblico - Friulia Holding in qualità di Direttore e Futurimpresa SGR in qualità di Amministratore Delegato -, da settembre 2018 riveste la carica di Consigliere con delega alla Corporate Governance in Azimut Libera Impresa SGR. È altresì membro di tutti i Comitati Esecutivi dedicati alla gestione dei fondi di Azimut Libera Impresa.

Immagine

Pietro Muzio

Chief of Staff - Director

Laureato in International Economics and Management nel 2006 e specializzatosi in Finanza nel 2008, dopo una breve esperienza in Iperion Corporate Finance ha lavorato dal 2008 al 2018 in Société Générale Corporate & Investment Banking, occupandosi per 7 anni di M&A e per 3 anni di Client Coverage, gestendo per conto della banca le relazioni con i principali family office italiani, grandi holding e large corporate. Da novembre 2018 è Chief of Staff – Director di Azimut Libera Impresa SGR, dove ricopre anche il ruolo di Consigliere e membro di tutti i Comitati Esecutivi dedicati alla gestione dei fondi.

Immagine

Guido Bocchio

Chief Financial Officer

Laureato nel 1998 in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Brescia, ha conseguito un Master in Merchant Banking presso l’Università LIUC. Dopo 5 anni trascorsi in Ernst & Young, ha lavorato dal 2005 al 2006 presso Banca Caboto, maturando un’esperienza significativa nell’ambito Capital Markets, per poi passare nel 2007 al Gruppo ING. Lavora in Azimut Holding dal 2009 dov’è stato nominato Deputy CFO nel 2018. Da settembre 2019 è CFO di Azimut Libera Impresa SGR, dove ricopre anche il ruolo di Consigliere Delegato e membro di tutti i Comitati Esecutivi dedicati alla gestione dei fondi.

Immagine

Massimo Dominici

Head of Investment Management Team

Real Estate e Infrastrutture

In Prelios SGR ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President Fund Management Public Sector & Social Housing, con la responsabilità su 10 fondi immobiliari di diritto italiano, di cui 2 fondi multicomparto, oltre ad un portafoglio in gestione come separate account, per un complessivo Gross Asset Value gestito di oltre 2 miliardi di Euro. I piani di investimento dei fondi gestiti, hanno previsto  sviluppi immobiliari per circa 350 milioni di Euro.

 

Immagine

Marco Bernardi

Partner

Team Equity

Laureatosi con lode in ingegneria civile all’Università di Firenze nel 2001, ha conseguito nel 2006 il Master in Business Administration presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Marco ha iniziato la sua carriera professionale lavorando come ingegnere strutturale a Londra per Alan Baxter & Associates e, una volta terminato l’MBA come consulente per il Boston Consulting Group a Milano. Nel 2008 è entrato in Alpha Private Equity Funds dove è rimasto per 11 anni, di cui gli ultimi 4 anni come Partner. Per Alpha Private Equity Funds, Marco ha partecipato attivamente alla identificazione, negoziazione, finanziamento, acquisto e vendita di numerose aziende in Italia e in Germania. Da gennaio 2020 si unisce al team di Azimut Libera Impresa in qualità di Partner del team di Private Equity.

 

Immagine

Matteo Bruni

Partner

Team Equity

Laureato all’Università Commerciale Luigi Bocconi in Economia Aziendale nel 2003, ha maturato più di 15 anni di esperienza nel settore M&A / Private Equity. Dopo i primi 7 anni trascorsi in EY, dove si è occupato di Audit e Transaction Advisory Services, fornendo consulenza nell’ambito di operazioni di M&A ad operatori di Private Equity e Corporate, nel 2011 è entrato in Camfin, dove ha ricoperto negli ultimi 5 anni il ruolo di Direttore Generale e CFO. Per conto di Camfin ha gestito in prima persona varie operazioni e tutte le operazioni straordinarie relative alla proprietà del Gruppo Pirelli negli ultimi 8 anni, ivi incluse, tra le altre, l’OPA totalitaria di Pirelli nel 2015, la quotazione di Pirelli Consumer nel 2017 e lo spin-off di Pirelli Industrial. Da inizio 2018 Matteo ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di TP Industrial Holding. Da maggio 2019 Matteo lavora per Azimut Libera Impresa in qualità di Partner del team di Private Equity.

 

Immagine

Massimo Imperiali

Investment Manager

Team Equity

Laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Ha maturato oltre 14 anni di esperienza nel settore del Private Equity, lavorando dal 2003 al 2009 nel team di Private Equity di Interbanca, dal 2009 al 2011 nell’area Equity Investment di GE Capital, e dal 2011 in Azimut Libera Impresa SGR (già Futurimpresa SGR). Nel corso di questi anni ha partecipato attivamente alla realizzazione di diverse operazioni di investimento e disinvestimento di successo in molteplici settori, ricoprendo in taluni casi anche il ruolo di Consigliere d’Amministrazione in alcune delle società in portafoglio. Da ottobre 2011 lavora per Azimut Libera Impresa SGR in qualità di Investment Manager.

Immagine

Matteo Provezza

Investment Manager

Team Equity

Laureatosi all’Università Commerciale Luigi Bocconi in Economia dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie nel 2004 con successiva specializzazione in Finanza nel 2006, Matteo ha maturato 10 anni di esperienza in primarie istituzioni finanziarie internazionali tra Milano, Londra e Francoforte. In Lazard dal 2007 al 2014 nel Team di Investment Banking M&A ha partecipato a diverse operazioni di successo sia per gruppi industriali che per fondi di Private Equity. Ha poi lavorato a Londra per due anni in HSBC nel Team di Financial Sponsors, seguendo le principali operazioni di Private Equity in Italia, Spagna e Germania. Nel corso di questi anni, Matteo ha avuto modo di partecipare attivamente alla definizione, strutturazione e finalizzazione di molteplici transazioni di M&A in diversi settori. Negli ultimi 3 anni ha lavorato in Camfin, dove ha seguito le principali operazioni straordinarie, tra cui la quotazione di Pirelli Consumer nel 2017 e lo spin-off di Pirelli Industrial. Da maggio 2019 lavora in Azimut Libera Impresa SGR in qualità di Investment Manager nel team Equity.