Team

Vittorio Pracca
Presidente
In Azimut da gennaio 2012, ha lavorato presso la sede di Milano, dove è stato responsabile delle Relazioni con gli Investitori per un decennio prima di trasferirsi a New York dove ha creato e guidato il business Americano dal 2019, inclusa la piattaforma di Alternative Investments in USA. Ha inoltre partecipato attivamente a molte attività di M&A del Gruppo negli ambiti del Asset Management, Wealth Management e Private Markets.
Prima del suo ingresso in Azimut, ha lavorato presso Société Générale (Equity Capital Markets e Corporate Finance) e ha trascorso cinque anni in Citigroup (a Londra e Milano) nei gruppi Investment Banking e M&A.
Ha conseguito una laurea in Economia presso la Royal Holloway, University of London, e un MBA presso la SDA Bocconi / NYU Stern School of Business.

Alessandro Zambotti
Vicepresidente

Marco Belletti
Amministratore Delegato – CEO

Andrea Cornetti
Amministratore Delegato
Da settembre 2013 a ottobre 2019 in Prelios SGR ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale di una delle principali SGR immobiliari italiane, composta da 65 risorse, con un patrimonio in gestione di circa Euro 6 mld. In precedenza è stato Direttore Business Development di Ideafimit SGR coordinando le opportunità di business, sviluppando nuovi prodotti retail e istituzionali, creando 10 Fondi con un AuM complessivo di oltre 5 miliardi Euro.

Andrea Chianese
Head of Business Development
Dopo una esperienza nell’audit e advisory delle Big Four ha assunto ruoli manageriali in diverse società multinazionali quali Barilla, Jones Lang LaSalle e Seci Energia in qualità di Head of Corporate Finance e Chief Financial Officer. Ha originato e gestito transazioni (M&A) nel real estate per circa 1 miliardo di Euro e nel settore rinnovabili/infrastrutture per circa 3 miliardi di Euro, anche tramite il ricorso a strumenti finanza strutturata e Capital Markets (Project Finance con DFIs e banche commerciali, cartolarizzazioni, private placement, IPO e HY Bond) in Europa, MENA, LATAM, US e Far East

Pietro Muzio
Partner – Private Equity, Chief of Staff

Guido Bocchio
Head of Venture Capital

Massimo Dominici
Head of Investment Management Team
In Prelios SGR ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President Fund Management Public Sector & Social Housing, con la responsabilità su 10 fondi immobiliari di diritto italiano, di cui 2 fondi multicomparto, oltre ad un portafoglio in gestione come separate account, per un complessivo Gross Asset Value gestito di oltre 2 miliardi di Euro. I piani di investimento dei fondi gestiti, hanno previsto sviluppi immobiliari per circa 350 milioni di Euro

Matteo Bruni
Partner
Laureato all’Università Commerciale Luigi Bocconi in Economia Aziendale nel 2003, ha maturato più di 15 anni di esperienza nel settore M&A / Private Equity. Dopo i primi 7 anni trascorsi in EY, dove si è occupato di Audit e Transaction Advisory Services, fornendo consulenza nell’ambito di operazioni di M&A ad operatori di Private Equity e Corporate, nel 2011 è entrato in Camfin, dove ha ricoperto negli ultimi 5 anni il ruolo di Direttore Generale e CFO. Per conto di Camfin ha gestito in prima persona varie operazioni e tutte le operazioni straordinarie relative alla proprietà del Gruppo Pirelli negli ultimi 8 anni, ivi incluse, tra le altre, l’OPA totalitaria di Pirelli nel 2015, la quotazione di Pirelli Consumer nel 2017 e lo spin-off di Pirelli Industrial. Da inizio 2018 Matteo ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di TP Industrial Holding. Da maggio 2019 Matteo lavora per Azimut Libera Impresa in qualità di Partner del team di Private Equity.

Massimo Imperiali
Investment Manager
Laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Ha maturato oltre 14 anni di esperienza nel settore del Private Equity, lavorando dal 2003 al 2009 nel team di Private Equity di Interbanca, dal 2009 al 2011 nell’area Equity Investment di GE Capital, e dal 2011 in Azimut Libera Impresa SGR (già Futurimpresa SGR). Nel corso di questi anni ha partecipato attivamente alla realizzazione di diverse operazioni di investimento e disinvestimento di successo in molteplici settori, ricoprendo in taluni casi anche il ruolo di Consigliere d’Amministrazione in alcune delle società in portafoglio. Da ottobre 2011 lavora per Azimut Libera Impresa SGR in qualità di Investment Manager.

Matteo Provezza
Investment Manager
Team Equity
Laureatosi all’Università Commerciale Luigi Bocconi in Economia dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie nel 2004 con successiva specializzazione in Finanza nel 2006, Matteo ha maturato 10 anni di esperienza in primarie istituzioni finanziarie internazionali tra Milano, Londra e Francoforte. In Lazard dal 2007 al 2014 nel Team di Investment Banking M&A ha partecipato a diverse operazioni di successo sia per gruppi industriali che per fondi di Private Equity. Ha poi lavorato a Londra per due anni in HSBC nel Team di Financial Sponsors, seguendo le principali operazioni di Private Equity in Italia, Spagna e Germania. Nel corso di questi anni, Matteo ha avuto modo di partecipare attivamente alla definizione, strutturazione e finalizzazione di molteplici transazioni di M&A in diversi settori. Negli ultimi 3 anni ha lavorato in Camfin, dove ha seguito le principali operazioni straordinarie, tra cui la quotazione di Pirelli Consumer nel 2017 e lo spin-off di Pirelli Industrial. Da maggio 2019 lavora in Azimut Libera Impresa SGR in qualità di Investment Manager nel team Equity.