Fondi aperti riservati

Immagine

AZ RAIF I – ABSOLUTE PERFORMING ASSETS

AZ RAIF I – Absolute Performing Assets è un comparto del fondo di Investimento Alternativo Riservato (RAIF) di diritto lussemburghese, istituito da Azimut Investments S.A. e in delega di gestione ad Azimut Libera Impresa SGR S.p.A.
Il comporto è dedicato agli investimenti di credito alternativo performing strutturati attraverso programmi di cartolarizzazione.
Il fondo ha il suo focus di investimento nelle cartolarizzazioni private, che rappresentano il veicolo per accedere ad asset-class illiquide e complesse.

L’obiettivo di AZ RAIF I – Absolute Performing Assets è allocare il capitale nelle diverse nicchie del settore del credito alternativo che presentano il profilo rischio/redditività ed un ridotto grado di correlazione con distribuzioni periodiche a favore dei sottoscrittori.

La gestione del rischio viene ricercata soprattutto attraverso l’elevata diversificazione e la ridotta correlazione tra i vari segmenti del settore dei NonPerforming Assets che compongono il portafoglio del fondo.
Il fondo è gestito dal Team Alternative Credit di Azimut Libera Impresa che può vantare un’esperienza trentennale nel segmento delle cartolarizzazioni pubbliche e private ed uno dei migliori track-record in Europa.

Immagine

AZ RAIF I – ABSOLUTE NON-PERFORMING ASSETS

AZ RAIF - Absolute Non-Performing Assets è un comparto del fondo di Investimento Alternativo Riservato (RAIF) di diritto lussemburghese, istituito da Azimut Investments S.A. e in delega di gestione ad Azimut Libera Impresa SGR SpA.
Il comparto è dedicato agli investimenti in programmi di cartolarizzazione private che rappresentano il veicolo per accedere ad asset-class illiquide e complesse.

L’obiettivo di AZ RAIF I – Absolute Non-Performing Assets è allocare il capitale nelle diverse nicchie del settore dei Non-Performing Assets che presentano il profilo rischio/redditività ed un ridotto grado di correlazione con distribuzioni periodiche a favore dei sottoscrittori.

La gestione del rischio viene ricercata soprattutto attraverso l’elevata diversificazione e la ridotta correlazione tra i vari segmenti del settore dei Non-Performing Assets che compongono il portafoglio del fondo.

Il fondo è gestito dal Team Alternative Credit di Azimut Libera Impresa che può vantare un’esperienza trentennale nel segmento delle cartolarizzazioni pubbliche e private.

Fondi chiusi non riservati

Immagine

AZIMUT ELTIF - Private Debt Digital Lending III

Sosteniamo l’economia reale con un approccio consolidato

AZIMUT ELTIF – Private Debt Digital Lending III è il terzo prodotto di Private Debt lanciato da Azimut in ambito Digital Lending. Si basa su un metodo consolidato, che opera seguendo due strategie a basso rischio.
Investimenti in prestiti alle PMI italiane erogati tramite le principali piattaforme Fintech operanti in Italia nei settori del credito d’impresa Peer to Peer e dell’invoice finance. L’80% del capitale di tali prestiti è garantito dal Ministero dello Sviluppo Economico. In secondo luogo: Investimento di breve termine in fatture commerciali a sconto, acquistate su piattaforme Fintech.
Un prodotto che mira ad ottenere rendimenti più interessanti rispetto ai mercati obbligazionari tradizionali con un livello di rischio più contenuto.

Un ulteriore vantaggio: la fiscalità agevolata

La strategia «Digital Lending» consente di usufruire dei benefici fiscali dei PIR Alternativi, a condizione che l’investimento sia mantenuto per almeno 5 anni.

Immagine

AZIMUT ELTIF - Venture Capital ALIcrowd III

Le nuove tecnologie diventano opportunità

Azimut Eltif - Venture Capital ALIcrowd III è il frutto dell’esperienza maturata da Azimut Investments SA e Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., gestore delegato del Comparto, che consente ad ogni investitore di affidarsi ad un Team dedicato di professionisti specializzato sull’economia reale.

Un partner strategico 

Al know-how di Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. si affianca l'esperienza e il network di Mamacrowd, realtà di primo piano nel crowdfunding e nella ricerca delle realtà aziendali più interessanti nel panorama nazionale.
La strategia di «ALIcrowd III» consente di usufruire dei benefici fiscali dei PIR Alternativi, a condizione che l’investimento sia mantenuto per almeno 5 anni.

Immagine

AZIMUT ELTIF – Private Equity Valsabbina

Le nuove tecnologie diventano opportunità

Il comparto AZIMUT ELTIF – Private Equity Valsabbina si avvale dell’esperienza di Azimut Investments SA e del team di investimento di Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., gestore delegato del Comparto, proponendosi di utilizzare una strategia consolidata a sostegno dell’economia reale.

Il comparto investe in PMI italiane la cui sede centrale si trova principalmente nelle seguenti regioni italiane: Lombardia e Veneto.

Un processo di investimento solido

Il know-how di Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. è ormai confermato da casi di investimento di successo, come quelli conseguiti dai prodotti “Azimut Demos 1” e “AZIMUT ELTIF Private Equity Ophelia”, i quali hanno raggiunto l’obiettivo di creare valore in modo sostanziale per gli investitori e per l’economia reale nel suo complesso.


Le fasi del processo di investimento

1. Ricerca e selezione delle potenziali opportunità di investimento
2. Analisi e Valutazione della potenziale operazione
3. Due Diligence, valutazione definitiva, negoziazione ed execution

Immagine

AZIMUT ELTIF – PRIVATE DEBT DIGITAL LENDING II

Azimut ELTIF – Private Debt – Digital Lending II è un comparto del Fondo di Investimento alternativo chiuso non riservato di diritto lussemburghese denominato AZ ELTIF, istituito da Azimut Investments S.A. e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., la cui politica di investimento si focalizza su strumenti finanziari di debito, emessi dalle imprese stesse.

Il comparto AZ ELTIF – Private Debt – Digital Lending II consente ad Azimut di svolgere il ruolo di “Banca Sintetica”, diventando un ponte tra i risparmi dei privati e i bisogni finanziari delle piccole e medie imprese (PMI).

Attraverso la creazione di partnership strategiche con una serie di primarie realtà europee attive nei settori del credito d’impresa Peer to Peer e di Invoice Finance, il comparto AZ ELTIF II – Private Debt – Digital Lending II investe in selezionati strumenti di credito.

Immagine

AZIMUT ELTIF - VENTURE CAPITAL - ALICROWD II

Azimut ELTIF - Venture Capital - ALIcrowd II è un comparto del Fondo di Investimento alternativo chiuso non riservato di diritto lussemburghese denominato AZ ELTIF, istituito da Azimut Investments S.A. e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A.

Azimut ELTIF - Venture Capital - ALIcrowd II consente agli investitori privati di accedere a startup e PMI innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico industriale e digitale made in Italy.

Il know-how di Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. (delegato alla è affiancato dall’esperienza e dal network di Mamacrowd, una realtà di primo piano nel crowdfunding e nella ricerca delle realtà aziendali più interessanti nel panorama nazionale italiano.

Immagine

AZIMUT ELTIF – INFRASTRUCTURE & REAL ASSETS ESG

Azimut ELTIF – Infrastructure & Real Assets ESG è un comparto del fondo comune qualificato come fondo europeo a lungo termine (ELTIF) di diritto lussemburghese e classificato come fondo di investimento alternativo (FIA) istituito da Azimut Investments SA ed in delega di gestione ad Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. È il primo ELTIF PIR compliant del Gruppo Azimut.

Il comparto consente alla clientela retail di accedere a opportunità di investimento in strumenti finanziari emessi dalle PMI italiane che realizzano e gestiscono infrastrutture strategiche per la produttività ed il benessere dell’Italia.

Azimut ELTIF – Infrastructure & Real Assets ESG si contraddistingue per il suo approccio ESG (environmental, social and governance) finalizzato a creare rendimenti potenzialmente interessanti per gli investitori e risultati sociali sulla collettività.

Immagine

AZIMUT ELTIF - ALICROWD

Azimut Eltif – ALICrowd è un comparto del fondo di investimento alternativo chiuso non riservato di diritto Lussemburghese Azimut Eltif, istituito da Azimut Investments S.A. e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., che nasce dalla partnership strategica con Mamacrowd, realtà di primo piano nel crowdfunding e nella ricerca delle realtà aziendali più interessanti nel panorama nazionale.

Azimut Eltif – ALICrowd ha l’obiettivo di far accedere anche gli investitori privati alle più interessanti startup e PMI innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico industriale e digitale Made in Italy, facendo operazioni di investimento come Seed Capital, Early Stage e Late Stage.

Il comparto è chiuso al collocamento.

Immagine

AZIMUT ELTIF - DIGITAL LENDING

Azimut Eltif - Digital Lending è un comparto del fondo di investimento alternativo chiuso non riservato di diritto Lussemburghese Azimut ELTIF, istituito da Azimut Investments S.A. e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A.

Azimut Eltif – Digital Lending è un prodotto di Private Debt che intende dare origine alla maggior parte dei suoi investimenti attraverso la creazione di partnership strategiche con una serie di piattaforme fintech italiane attive nei settori del credito d'impresa Peer to Peer, supportando in tal modo le imprese che hanno concretamente i requisiti per una crescita rilevante e sostenibile.

Il prodotto investe operando su due diverse strategie, Corporate lending e Digital factoring, e consente di beneficiare dei vantaggi fiscali di una nuova forma di PIR, nominata Alternative.

Il comparto è chiuso al collocamento.

Immagine

AZIMUT ELTIF – PENINSULA - TACTICAL OPPORTUNITY

Azimut ELTIF - Peninsula - Tactical Opportunity è un comparto del fondo di investimento alternativo chiuso non riservato di diritto Lussemburghese Azimut ELTIF, istituito da Azimut Investments S.A. e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., che nasce dalla partnership strategica con Peninsula Capital Advisors LLP, una delle più prestigiose società di private equity indipendenti che opera su mercati internazionali.

Azimut ELTIF - Peninsula - Tactical Opportunity ha l’obiettivo di far accedere anche gli investitori retail alle grandi operazioni finanziarie solitamente riservate a una stretta cerchia di investitori istituzionali, sostenendo progetti di sviluppo di imprese internazionali e permettendo di perseguire rendimenti nel medio-lungo periodo superiori a quelli degli strumenti finanziari tradizionali.

Il comparto è chiuso al collocamento.

Immagine

Azimut Eltif Ophelia

l Fondo Azimut Eltif Ophelia* è il primo comparto del fondo di investimento alternativo chiuso (non riservato e di diritto Lussemburghese) Azimut ELTIF, istituito da Azimut Investments S.A. e gestito attraverso una delega di gestione da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A.

Il comparto è chiuso al collocamento.

Immagine

Azimut Demos 1

Il fondo di Private Equity Azimut Demos 1 è un fondo comune di investimento di tipo chiuso non riservato in gestione diretta da parte di Azimut Libera Impresa SGR.

La strategia di investimento del fondo si focalizza su operazioni di Buyout – prevalentemente di maggioranza – in PMI italiane eccellenti e leader nei propri settori di appartenenza con fatturato indicativamente compreso tra EUR 30M e 250M.

Grazie ad una solida cultura industriale e ad un approccio di lungo periodo, il Fondo ha come obiettivo il perseguimento di un ritorno assoluto attraverso operazioni di investimento aventi principalmente ad oggetto l’acquisto di azioni, quote ed in genere titoli rappresentativi del capitale di rischio (o strumenti assimilabili) di aziende.

Il team di Demos 1 intende supportare le aziende in portafoglio, operando attivamente e con rispetto come partner di riferimento per gli imprenditori e manager di provata esperienza che vogliono intraprendere nuove opportunità di sviluppo e crescita per le aziende stesse.

Le sottoscrizioni di Azimut Demos 1 sono state chiuse come da relativo Prospetto.

Il comparto è chiuso al collocamento.

Fondi chiusi riservati

Immagine

AZ RAIF II - PRIVATE EQUITY PENINSULA

AZ RAIF II - Private Equity Peninsula è un fondo di investimento alternativo riservato (RAIF), chiuso multicomparto di diritto lussemburghese, istituito da Azimut Investments S.A. e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., che nasce dalla partnership strategica con Peninsula Capital LLP, una delle più prestigiose società d’investimento indipendenti specializzata nella gestione di veicoli di investimento di Private Equity.

 

AZ RAIF II - Private Equity Peninsula ha l’obiettivo di condurre l’investitore in un mondo esclusivo dedicato solitamente ad una stretta cerchia di investitori istituzionali, operando come investitore sia di maggioranza che di minoranza in grandi operazioni internazionali.

 

Il comparto è chiuso al collocamento.

Immagine

Azimut Digitech Fund

Il Fondo “Azimut Digitech Fund” è un fondo d’investimento alternativo di tipo chiuso riservato, dedicato principalmente agli investitori professionali che investe in strumenti finanziari emessi principalmente da piccole e medie imprese italiane qualificabili come start-up B2B Software, una asset class che rappresenta i maggiori trend di investimento attuali e prospettici non ancora presidiati.

In particolare, per imprese start up B2B Software si intendono le piccole e medie imprese, principalmente start-up, anche innovative, che sviluppano “B2B Software” e che sono attive prevalentemente in settori tecnologici quali ICT – Internet of Things (IoT)/Industria 4.0, Artificial Intelligence (AI), Blockchain e Cyber Security, che rappresentano l’attuale frontiera tecnologica dell’innovazione e sono i maggiori trend di investimento attuali e prospettici, particolarmente appetibili per i vendor di tecnologia specializzati.

Il Fondo nasce nell’abito di una partnership con il Gruppo Gellify. Il Gruppo Gellify è una piattaforma di innovazione che connette start-up Business to Business (o “B2B”) ad alto contenuto tecnologico con aziende tradizionali al fine di innovare processi, prodotti e modelli di business sia attraverso attività di consulenza che investimenti, facendo leva sulle competenze di esperti di prodotti software scalabili.

L’investimento in tale fondo rappresenta per la clientela di Azimut un’ulteriore opportunità di diversificazione e di rendimento del proprio portafoglio.

Il comparto è chiuso al collocamento.

Immagine

FONDO INFRASTRUTTURE PER LA CRESCITA – ESG

Il Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG è un Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare Italiano, non quotato, riservato agli investitori istituzionali, strutturato da Azimut Libera Impresa SGR che investe in infrastrutture sociali con il fine di generare una crescita positiva sull’economia, sull’ambiente e sulla società con un approccio ESG, supportando il benessere sociale delle persone e la crescita economica, e realizzando una redditività di lungo periodo a favore degli investitori.

Gli investimenti del Fondo, seguiti da un team interno dedicato di Azimut Libera Impresa SGR specializzato nelle attività di investimento, sviluppo prodotti, fund e asset management nel settore delle infrastrutture e del real estate, seguono un approccio Impact Investing, con strategie gestionali di lungo periodo che valorizzano il pieno ritorno finanziario con un costante flusso di dividendi tenendo conto della sostenibilità e di obiettivi di impatto determinati su ogni singolo investimento.

Gli Obiettivi di Impatto del Fondo sono definiti con la consulenza specialistica di Advisor Specializzati ed identificati sulla base di 8 dei 17 obiettivi SDG (Social Development Goals) fissati dalle Nazioni Unite nel 2017 e riguardano tre Macrocategorie di impatto: Persone, Ambiente e Società.

Immagine

GlobALInvest

Grazie alla partnership siglata tra Azimut Libera Impresa SGR ed Hamilton Lane Advisors L.L.C volta ad offrire, per la prima volta in Italia, un Fondo di Fondi globale di Private Equity, nasce GlobALInvest che propone l’accesso privilegiato a molteplici strategie dinamiche di investimento tra cui la possibilità di partecipare ad operazioni esclusive di co-investimento in società private e di selezione di fondi “best in class” sul mercato secondario.

L’esclusività e l’unicità del rapporto con Hamilton Lane offrono al Cliente Azimut la possibilità di diversificare il proprio portafoglio e di cogliere le più importanti opportunità di investimento a livello globale accedendo, per la prima volta, ad un Fondo di Fondi i cui investimenti sono tradizionalmente riservati solo ad investitori istituzionali.

GlobALInvest, la cui gestione è affidata in delega ad Hamilton Lane, è un fondo comune di investimento alternativo di tipo chiuso riservato con durata di 10 anni e con esposizione geografica globale focalizzata principalmente in Europa e US; il target di allocazione di portafoglio sarà strutturato prevalentemente in Fondi di Hamilton Lane (Secondario, Co-investimento e, in via residuale, Debito per mitigare l’illiquidità del Fondo) e in fondi di Private Equity (Primario) gestiti da terzi e solitamente non accessibili alla clientela privata.

Con oltre $450mld in gestione, Hamilton Lane è leader negli investimenti alternativi in mercati privati ed opera a livello globale grazie ad una rete di professionisti con solide competenze in grado di offrire soluzioni dedicate; a tutela degli investitori, le decisioni di investimento vengono sempre prese dai Membri del Comitato Investimenti di Hamilton Lane che hanno in media 25+ anni di esperienza nel settore dei mercati privati.

Il comparto è chiuso al collocamento.

Immagine

Fondo Ipoclub

IPO Club è un innovativo fondo di investimento alternativo di tipo chiuso, riservato ad investitori professionali e non professionali rientrante nell’asset class del Private Equity.

Il Fondo investe in strumenti di finanziari (equity o strumenti assimilabili) emessi da società non quotate nei Mercati Regolamentati, con l’intento di accrescere nel tempo il valore dei capitali raccolti mediante il conseguimento di rendimenti superiori a quelli di investimenti contraddistinti da minor rischio e maggiore liquidabilità.

Il Fondo, gestito da Azimut Libera Impresa e promosso dal Gruppo Azimut e da un team di Advisory – composto da un lato da Electa Group, pioniere in Italia nella realizzazione di Pre-booking Company applicate alla media impresa e, dall’altro, dal team di professionisti di AGC – unisce imprenditori, investitori privati e investitori istituzionali ed è dedicato agli investimenti a medio termine in progetti di sviluppo industriale.

IPO Club persegue tre tipologie di investimento: Investimento, in qualità di Cornerstone Investor, in Pre-Booking Company, veicoli di investimento costituiti ad hoc per convogliare il capitale degli investitori nell’acquisizione delle società target da quotare in Borsa in un orizzonte temporale di breve periodo; Investimento in SPAC già esistenti e/o promosse da terzi; Investimento diretto nel capitale di società eccellenti da accompagnare in Borsa in un’ottica di breve/medio.

Il comparto è chiuso al collocamento.

Immagine

Fondo Antares AZ I

Antares AZ I è un fondo di investimento alternativo di tipo chiuso, riservato a Investitori Qualificati rientrante nell’asset class del Private Debt.

Il Fondo investe in un ampio range di strumenti di debito emessi dalle PMI italiane, finalizzati al supporto, al consolidamento e allo sviluppo delle proprie attività e rappresenta un importante strumento finanziario alternativo per il tessuto imprenditoriale italiano.

Il Fondo, gestito da Azimut Libera Impresa è promosso dal Gruppo Azimut e dal "team di investimento Antares" che è composto da Gabriele Casati , Stefano Romiti e Alberto Arrotta tutti e tre "key man" del fondo. Il Fondo ha un patrimonio gestito di circa Euro 130 milioni ed ha iniziato la propria operatività a marzo 2016.

Il comparto è chiuso al collocamento.

Immagine

Fondo Finanza e Sviluppo Impresa

Finanza e Sviluppo Impresa è un fondo di investimento alternativo di tipo chiuso, riservato ad Investitori Qualificati rientrante nell’asset class del Private Equity.

Il Fondo investe in strumenti di finanziari (equity o strumenti assimilabili) emessi da PMI, la cui sede operativa e/o legale sia ubicata in Lombardia, con l’intento di accrescere nel tempo il valore dei capitali raccolti mediante il conseguimento di rendimenti superiori a quelli di investimenti contraddistinti da minor rischio e maggiore liquidabilità.

Il Fondo, gestito da Azimut Libera Impresa e con un capitale sottoscritto di Euro 70,2 milioni, ha terminato il Periodo di Investimento nel gennaio 2016.

Il comparto è chiuso al collocamento.